La nostra storia

Gli esordi

Il CIRCOLO DELLA VELA DI MARINA DI MASSA (C.V.M.M.) nasce  nel 1959 grazie all’idea di Giovannino Cecchieri, nato e vissuto sul mare, massese purosangue, reduce e marinaio durante la guerra, che ne parla tra amici al vecchio caffè “Bargoni” nella piazza centrale del paese.

Con l’interessamento di Giovannino riuscimmo ad ottenere lo spazio necessario a costruire  la Sede sociale sulla Foce destra del Frigido, dove si trova tuttora.

In un solo momento Giovanni Cecchini diventa: Primo Socio Fondatore, primo Presidente del Circolo e proprietario della prima imbarcazione che viene sistemata sul piazzale. Si chiama DADA 176, è una deriva in legno della classe S con la quale nel 1963 insieme al prodiere Marino Giannini, vincerà il Campionato Italiano ad Imperia.

Numerose sono state le Regate organizzate nello specchio di mare di fronte al nostro circolo  che risulta, fin dalla sua nascita, affiliato alla Federazione Italiana Vela (F.I.V.).

In quegli anni la deriva classe”S” nazionale affascinava i velisti della Versilia.
In poco tempo questa passione interessò centinaia di giovani che aderirono ai corsi di vela promossi dai Soci.

Le barche in legno cesellate da abilissimi maestri d’ascia si allineavano al Circolo come tanti gabbiani, con le loro vele  bianche,  pronte per tracciare nel mare  la loro silenziosa ed orgogliosa avventura.

Il frutto di questa attività vede la sua massima espressione nell’equipaggio Natali-Gazzei, premiati dal CONI con medaglia di bronzo al “Valore Atletico” per il quinto piazzamento ai Campionati del Mondo della classe F.D. nel 1977 a Torbole sul Lago di Garda.

Gli anni '80

Negli anni ottanta l’attività del Circolo ha necessità di un rilancio.

Si procede con la stesura di un nuovo Statuto Sociale e si punta soprattutto sui corsi di vela e di windsurf, che interessano giovani e giovanissimi.

Presso la Sede distaccata della ex “Colonia Ugo Pisa” si diplomano più di seicento allievi ed i risultati agonistici non tardano ad arrivare:

  • nel 1981 Roberto Gazzei si classifica primo ai Campionati Italiani nella classe F.D. ed ottiene il terzo posto a Palamos ai Campionati Mondiali.
  •  Il “Mediterraneo”, barca storica, ottiene il quarto posto ai Campionati Italiani di Punta Ala
  • due secondi posti alle regate internazionali di Porto Cervo, e tre primi posti alla Coppa Carnevale di Viareggio aggiudicandosi così anche l’ambito Trofeo.

Negli stessi anni il Circolo esporta la passione della vela anche al Lagastrello ad oltre mille metri di quota sull’Appennino Tosco-Emiliano, organizzando con il Sindaco di Comano corsi e gare di windsurf, una “febbre” che in quegli anni contagia  migliaia di giovani.

Nel 1984 il Consiglio di Amministrazione avendo una discreta disponibilità di cassa, decide di avviare la ristrutturazione dei locali che si realizzerà in poco tempo.

Segue un quinquennio di frenetica attività sportiva con il raggiungimento di ottimi risultati.

Purtroppo nel 1988 un incendio distrugge la Sede da poco rinnovata dal duro lavoro dei Soci, lasciando tanto amaro in bocca e grossi cumuli di cenere. In questa distruzione tante sono le notizie e le immagini andate perdute del lavoro di trent’anni.

La Sede distaccata presso la struttura della ex “Colonia Ugo Pisa” diventa il punto di riferimento per l’attività agonistica dei giovani atleti. Vengono immediatamente riacquistate le barche della scuola di vela per dare continuità agli allenamenti con l’aiuto instancabile del Nostromo  Aldo Bogazzi.

Detto luogo diventa idoneo ad ospitare i ragazzi nella loro attività invernale in attesa della ricostruzione della Sede principale.

Gli anni '90

Negli anni novanta la struttura che si vede oggi è stata ricostruita sotto la dirigenza del Laureando Ingegner Paolo Giusti, che ha poi progettato, per uno strano caso del destino, il ponte sul Fiume Frigido che fiancheggia il Circolo. La struttura è dotata di una terrazza Solarium con vista mare-monti da sempre gioia e delizia delle signore.

La cucina e la sala ristoro sono attrezzate in ogni dettaglio e la segreteria è efficiente e luminosa.

Personaggi famosi del mondo dello Sport sono stati nostri ospiti graditi in quegli anni. Una delegazione di ex Olimpionici di canottaggio Russi, proveniente da SanPietroburgo, viene ospitata durante una Regata a remi di trasferimento da Sestri Levante alla Foce dell’Arno, a ricordo delle storiche gesta delle Repubbliche Marinare Genova e Pisa.

Presso il Circolo vengono festeggiati e premiati dal celebre giornalista di 90° Minuto Paolo Valenti, i successi della carriera di  Sergio Sbrana e Luca Santella, campioni di varie discipline Olimpiche.

L’ultima espansione della nostra Sede, avviene con l’acquisizione del Bagno TILL che ci allarga il fronte di una decina di metri, permettendoci la realizzazione di un vasto piazzale con una seconda gru da 2000 KG e servizi più idonei.

Anche la struttura dell’Ugo Pisa con l’occasione viene migliorata ed elevata ad un livello di efficienza pari a quello della Sede centrale.

Viene inoltre acquisita dalla Capitaneria di Porto un’area riservata al rimessaggio delle barche.

Oggi

Il complesso sportivo che oggi abbiamo a disposizione è di grosso rilievo.

Ci vantiamo di essere uno dei pochi Circoli, se non addirittura l’unico, che da vari anni offre una trentina di corsi di vela gratuiti ai più meritevoli alunni delle scuole del nostro Comune.

Speriamo che in questo tipo di attività si possa presto passare il testimone a soci più giovani nel migliorare  il cammino da noi tracciato.